Pagine

domenica 6 marzo 2011

Panini al latte di "Giallo zafferano"

questi deliziosi panini al latte sono l'ennesimo tentativo disperato per stuzzicare l'appetito inesistente di mio figlio...diciamo che ci sono riuscita...anche se ho molto più successo quando si tratta di dolci e cioccolato, in quel caso l'appetito se lo fa venire da solo..ecco a voi la ricetta

Ingredienti:
500g di farina manitoba
50g di burro
300g di latte
7g di sale
60g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra

Preparazione:
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. A questo punto ho trasferito il composto nella planetaria e l'ho azionata a velocità 3, ho aggiunto gradualmente la farina, il burro fuso, il restante zuccheto e latte e il sale. Fate impastare fino a che il composto non diventi liscio e omogeneo. A questo punto coprite il recipiente con un panno leggermente umido e fate lievitare per almeno due ore.

Quando sarà lievitato, prendete il panetto e formate un salsicciotto da cui ricaverete dei pezzetti di 50g come
ho fatto io o di 30g se li desiderate più piccoli.

Per formare i panini non dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta e formare una palla con movimento rotatorio dei palmi delle mani (come per fare una polpetta), perchè i panini non risulterebbero lisci, ma pieni di grinze. Dovrete invece lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla . Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia

 Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto teipido e privo di correnti d'aria.


Nel frattempo accendete il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellateli con l’uovo sbattuto  e infornateli per circa 18 minuti. Quando si saranno imbruniti , estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento